riabitalia social facebook Google + twitter linked in
Logo Riabitalia
banner
I nostri corsi di formazionecertificazione energeticacorso inglese baseacustica ambientaleCorso Energy Managercertificazione acustica degli edificifotovoltaicoantisismicasicurezzaautocad
Esperto in gestione dell'energia

info e costiscarica programma

Gratuitamente compreso nel Corso
promozione certificazione acustica

L'ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA La figura professionale dell'Energy Manager è indispensabile per qualsiasi attività e per qualsiasi professionista, in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico orientando i tecnici verso analisi sempre più puntuali degli assetti energetici aziendali ed effettuare scelte che portino ad una riduzione dei costi ed ad un minore impatto ambientale. L'Energy Manager sarà in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà aziendale e delle azioni e degli investimenti necessari per la riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione aziendale.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO Il corso è rivolto aĀ Ingegneri, Architetti, Geometri e PeritiĀ ma anche a Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, a tecnici e dirigenti di Enti Pubblici, che vogliono ampliare le proprie competenze professionali nel settore della "Gestione dell'Energia".

RIFERIMENTI NORMATIVI La legge 10/91 prevede che tutte le aziende operanti nei settori Industriale, Civile, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali, con consumi energetici rilevanti, abbiano l'obbligo di nominare un "Energy Manager", cioè un tecnico responsabile della conservazione e dell'uso razionale dell'energia. L'Energy Manager è indispensabile per qualsiasi attività e per qualsiasi professionista in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico che orientano i tecnici verso analisi sempre più puntuali degli assetti energetici aziendali o immobiliari. L'articolo 16 del decreto legislativo 30 maggio 2008 n. 115, di attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza energetica negli usi finali dell'energia ed i servizi energetici prevede che, allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di qualità e competenza tecnica per i fornitori di servizi energetici, a seguito dell'adozione di apposita norma UNI 11339:2009 il Ministro dello Sviluppo Economico approvi una procedura di certificazione volontaria per le ESCO e per gli Esperti in Gestione dell'Energia (soggetti che hanno le competenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso efficiente dell'energia in modo efficiente).


Richiedi gratuitamente informazioni
info e costiscarica programma



Riabitalia aderisce a...

zero impact web site
I nostri contatti


Invia Richiesta
RIABITALIA SRL | Diventa nostro amico


© 1998 - 2018 Riabitalia s.r.l. TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 02310470394
Valid HTML 4.01 Transitional